Mindfulness ti invita a vivere l'esperienza del presente...

Mindfulness ti invita a vivere l'esperienza del presente...

...con intenzionalità e senza giudizio.

La traduzione del termine “mindfulness” è precisamente “consapevolezza”, però inserita nella pratica di Jon Kabat-Zinn, acquisisce un significato più ampio, ossia <<Prestare attenzione, ma in un modo particolare: 1) con intenzionalità; 2) al momento presente; 3) in assenza di giudizio.

La Mindfulness invita la persona a vivere in modo autentico e intenzionale, l’esperienza del qui e ora.

Questo approccio trae spunto da una delle principali tradizioni meditative del Buddhismo classico: la meditazione di consapevolezza. Si tratta di una pratica che si adatta molto bene alle esperienze di vita; aiuta il soggetto a superare i disagi che incontra quotidianamente.

Tutti noi siamo immersi in un frenetico via-vai, molto spesso la mente è affollata di pensieri ancorati al passato o proiettati al futuro, difficilmente restiamo nel momento presente. La Mindfulness rappresenta l’occasione per imparare ad allenare questa capacità.

Mantenere vigile l’attenzione su quello che stiamo facendo, ci apre un mondo inaspettato di sensazioni. Finalmente viviamo con pienezza e autenticità il presente. Questo tipo di atteggiamento ci porta anche ad affrontare il disagio e la sofferenza. Respingere o negare tali aspetti, non aiuta certamente a superarli. Accogliere e accettare ciò che siamo, ciò che abbiamo, ciò che viviamo, può essere un gesto prezioso per crescere.

Gli esperti dicono che la Mindfulness non è una tecnica di rilassamento, non serve per svuotare la mente, non insegna ad accettare tutto in maniera acritica. Si tratta di un approccio attivo in cui la persona si impegna per conquistare, giorno dopo giorno, il benessere nel vivere quotidiano.

La Mindfulness nasce dallo studio e dal lavoro del medico, biologo Jon Kabat-Zinn. Per diversi anni si è dedicato alla ricerca di un metodo efficace per ridurre gli effetti dello stress e del disagio interiore. I rosei risultati delle prime applicazioni cliniche di questo approccio, stimolarono il medico nell’approfondire ulteriormente la Mindfulness.

L’obiettivo quindi è di ripristinare la propria sensibilità, la naturale capacità di attenzione e consapevolezza, per vivere più intensamente il momento presente.

Jon Kabat-Zinn affermava che <<La consapevolezza non è qualcosa che devi ottenere o acquisire. E’ qualcosa che è sempre con te, è una interna e profonda risorsa, sempre disponibile, che attende pazientemente di essere risvegliata e usata al servizio della comprensione, della crescita e della cura.>>

[Fonte testo: http://www.mindfulnessitalia.it/   http://www.motusmundi.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.igorvitale.org/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...